La diagnosi e il trattamento del Glaucoma

 

 

Il fattore di rischio più importante per il glaucoma è l’età, oltre ad eventuali fattori ereditari. Superati i 40 anni è quindi consigliabile effettuare, anche in assenza di sintomi, una visita oculistica completa. Non tutti gli esami sono necessari ad ogni visita e per ciascun paziente, anche se alcuni devono essere ripetuti ad intervalli regolari per poter riconoscere precocemente un segno di glaucoma o per seguirne l’evoluzione.

 

    • La TONOMETRIA è la misurazione della pressione oculare.
    • La PACHIMETRIA è la misurazione dello spessore della cornea.
    • La GONIOSCOPIA consente l’esplorazione dell’angolo di scarico dell’umore acqueo.
    • La OFTALMOSCOPIA permette l’osservazione diretta della retina e del punto in cui il nervo ottico si collega al bulbo oculare (papilla ottica).
    • La PERIMETRIA, ossia l’esame computerizzato del campo visivo, consente di valutare lo stato della funzione visiva globale del paziente.
    • L’HRT permette l’analisi tridimensionale della papilla ottica.

“Il Glaucoma” – Intervista al Prof. Vetrugno (TRNEWS)

 

 

 

Il Trattamento del Glaucoma

Terapia Medica, Laser o Chirurgica.

E' nato il Centro Mediterraneo Glaucoma

Il primo ambulatorio oculistico interattivo per la diagnosi e la cura del glaucoma. Un punto di riferimento italiano per la diagnosi e la cura delle varie forme di glaucoma.

Visita il sito web

 

L’intervento chirurgico per combattere il glaucoma

 

 

Trabeculectomia

La Trabeculectomia è l’intervento più antico ma ancor oggi più utilizzato: ha lo scopo di creare un nuovo canale di drenaggio mettendo in comunicazione lo spazio compreso tra l’iride e la cornea e quello situato sotto una membrana, la congiuntiva, che riveste il globo oculare. L’intervento consiste nell’asportazione di un frammento di tessuto appartenente alla parete dell’occhio: si ottiene così una valvola che consente all’umore acqueo di uscire dall’angolo di scarico e di accumularsi in uno spazio interno della parete oculare, sotto la congiuntiva, prima di diffondersi all’indietro. La congiuntiva viene sollevata dall’umore acqueo causando un rigonfiamento (bozza filtrante) visibile sollevando la palpebra.

L’impianto Ex-PRESS

L’impianto Ex-PRESS è un’intervento sempre più utilizzato, ed ha le stesse prerogative della trabeculectomia, limitandone altresì le complicanze intra e postoperatorie. Si tratta di una piccola valvola che si inserisce al confine tra la cornea e la sclera, e serve come valvola di regolazione dell’umor acqueo dall’interno all’esterno dell’occhio.

Fissa un appuntamento

Compila e invia i campi qui sotto o telefona a: Bari 338.83.03.256, Lecce 328.70.58.650.